“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

domenica 5 febbraio 2012

Il Ritorno, un Diritto

Sabra e Chatila 1982 - 2012 
Terza edizione del Premio Stefano Chiarini

Modena, sabato 25 febbraio 2012 ore 15.30 presso la Polisportiva Gino Nasi, Via Tarquinia, 55

Il Premio Chiarini, dedicato alla figura del giornalista del Manifesto Stefano Chiarini prematuramente scomparso cinque anni fa, si propone di istituire un riconoscimento all’impegno sul tema del Medio Oriente e in particolare della Palestina, con una speciale attenzione per il mondo dei media e della cultura.

Dopo l’ex ambasciatore Sergio Romano e il cantautore Eugenio Bennato quest’anno il Premio “Stefano Chiarini” per l’impegno in favore dei diritti del popolo palestinese e per la pace nel Mediterraneo è stato assegnato a Vauro Senesi.


Con la decisione di assegnare il Premio (che consiste in una targa e nel pagamento per un anno dell’adozione di un bambino palestinese rifugiato in Libano) a Vauro la giuria ha voluto sottolineare la coerenza e l’efficacia dei messaggi che il giornalista-vignettista ha in questi anni veicolato attraverso articoli e soprattutto con le sue pungenti vignette.

Vauro Senesi rappresenta per la giuria del Premio quell’immagine di intellettuale libero, non timoroso di colpire i poteri forti e di schierarsi dalla parte dei più deboli e degli oppressi.


Il Comitato di gestione del “Premio Chiarini” ha anche deciso di assegnare un riconoscimento a Radio Città Aperta per il suo impegno nel campo dell’informazione sempre dalla parte della causa palestinese e della libertà dei popoli arabi e del Mediterraneo. La storica radio romana infatti in questi anni non ha mai fatto mancare la sua voce nel denunciare l’occupazione israeliana delle terre arabe e i tentativi di fare del Mar Mediterraneo una portaerei al servizio delle mire neocoloniali degli Stati Uniti. Per la Radio Città Aperta il riconoscimento verrà ritirato dalla neo direttore Mila Pernice.

Con la partecipazione di:

Vauro Senesi

Mila Pernice (Radio Roma Città Aperta)

Wassim Dahmash (Docente Univ. Cagliari)

Kassem Al Aina (Ass. Assumoud Libano)

Stefania Limiti e Maurizio Musolino (comitato “Per non dimenticare Sabra e Chatila”)

esponenti di varie forze politiche.

E’ prevista la proiezione in anteprima del filmato: “L’oppio del silenzio” di Hakeem abu Jaleela


Al termine: gnocco, tigelle e lambrusco
Prenotazione obbligatoria: Mirca (339/3758378), Goretta (349/2124576)



Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter