“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

giovedì 20 gennaio 2011

Qui il tuo campo per la pace: la visita dei laburisti agli insediamenti

di Noam Sheifaz

Il segretario generale del partito; "ci sentiamo più vicini ai coloni che all'estrema sinistra"


La scorsa settimana, i membri del partito laburista, compreso il Segretario generale del partito, Hilik Bar e i consiglieri di diversi membri della Knesset e ministri, si sono recati in visita in Cisgiordania I membri del partito laburista hanno visitato il parco industriale Barkan, il centro accademico di Ariel e diversi insediamenti nella zona di Nablus, a est della barriera di sicurezza di Israele e ben al di fuori di ciò che è a volte indicato come "i blocchi degli insediamenti". Il tour è stato ospitato dal capo del Consiglio di Yesha (organismo rappresentativo dei coloni), Danny Dayan.

Il giornalista Hagai Huberman, che ha seguito la visita per lo Yesha Council [...], scrive nella sua relazione:

Hilik Bar, il nuovo segretario generale del partito laburista, ha sorpreso i suoi ospiti dicendo: "Giudea e Samaria sono la terra dei nostri padri e la Bibbia, e il Partito laburista e i suoi membri non sono scollegati da ciò che questa regione rappresenta, storicamente e religiosamente. Noi tutti dovremmo restare fedeli all'eredità dei Padri e delle madri della nazione, e trasmettere ciò di generazione in generazione. Il partito laburista appartiene al centro e non all'estrema sinistra [...] ci sentiamo più vicini alla gente degli insediamenti qui che all'estrema sinistra ".

Mentre gli ospiti del signor Bar potrebbero essere stati sorpresi da queste osservazioni, chi conosce il partito laburista ha rinunciato alla speranza in questo partito molto tempo fa. Il partito laburista, occorre ricordarlo, non ha mai evacuato un solo insediamento. Infatti, la colonizzazione della West Bank è iniziata nelle retroguardie del partito negli anni Settanta, e una decina di anni fa, sotto il governo di breve durata di Ehud Barak, gli insediamenti sono prosperati in un modo che Binyamin Netanyahu poteva solo sognare. Il sig. Bar - ex consigliere uomo forte del partito laburista Binyamin "Fuad" Ben-Eliezer - ha ragione: nella visita agli insediamenti in Cisgiordania, segue semplicemente la linea del partito.

http://972mag.com/here-is-your-peace-camp-labors-supportive-visit-to-the-settlements/

traduzione di Ter
si ringrazia P. Canarutto per la segnalazione

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter