“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

domenica 1 giugno 2008

Condizioni disumane di vita nella striscia di Gaza



Desmond Tutu: "Ho pianto davanti a Gaza in rovina"
Intervista di Umberto De Giovannangeli a Desmond Tutu, Premio Nobel per la Pace e simbolo della lotta all’Apartheid (Unità del 30 maggio)

"…«Quello in atto da mesi e mesi a Gaza è un assedio illegale; il blocco costituisce una violazione flagrante dei diritti umani ed è contrario agli insegnamenti delle sacre scritture, cristiane ed ebraiche e della tradizione ebraica di adoperarsi per i più deboli. Faccio davvero fatica a trovare le parole adatte per descrivere ciò che abbiamo visto e inteso. Di certo, tutto ciò è inaccettabile. La cosa più inconcepibile e mai giustificabile, è quello che si sta facendo ad un popolo per garantire la propria sicurezza (di Israele). Ciò che ho visto mi ricorda molto quello che accadeva a noi neri in Sudafrica, durante l’apartheid. Non mi riferisco solo a Gaza. Ricordo ancora un mio precedente viaggio in Terra Santa. Ricordo come se fosse oggi l’umiliazione dei palestinesi ai check points e ai blocchi stradali, soffrivano come noi quando i giovani poliziotti bianchi ci impedivano di circolare»…".
http://www.forumpalestina.org/news/2008/Maggio08/31-05-08DesmondTutu.htm
Sessant’anni dopo la Nakba - L’assedio di Gaza distrugge l’ambiente
di Motasem Dalloul giornalista indipendente a Gaza
"…Punizione collettiva
Secondo Zekra Ajjour, un attivista per i diritti umani a Gaza, "Tutte queste azioni sono considerate violazioni degli accordi e delle dichiarazioni dei diritti umani”."Queste azioni violano la Quarta Convenzione di Ginevra, poiché sono considerate una punizione collettiva", ha detto. Distruggere l'ambiente di Gaza è anche una violazione della Dichiarazione di Stoccolma del 1972 che afferma "L’uomo ha il diritto fondamentale ad un ambiente di qualità che permetta una vita dignitosa e sana"Rispetto all'ambiente, la Dichiarazione dice, "Le risorse naturali della terra, incluse aria, acqua, terra, flora e fauna e specialmente esemplari rappresentativi di ecosistemi naturali devono essere salvaguardati per il beneficio delle presenti e future generazioni."Ajjour ha aggiunto che l'ONU pubblicò una Risoluzione Speciale, 52/20/1997 che dice che Israele come potenza occupante non deve privare o danneggiare le naturali risorse nei Territori occupati palestinesi e che i palestinesi hanno il diritto di chiedere risarcimenti se questo dovesse accadere…".

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter