“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

domenica 19 ottobre 2008

2008 ANNO DELLA PALESTINA

Per il 29 novembre manifestazione nazionale a Roma
appello della Manifestazione


Il Comitato Palestina Bologna, è un gruppo di persone che vuole attivamente sostenere la causa palestinese, attraverso il suo diritto di autodeterminazione. Riconosciamo la resistenza del popolo palestinese contro l'occupazione sionista. Parlare di Palestina per noi vuol dire parlare di una delle principali contraddizioni della competizione globale, è parlare di un popolo che vuole riaffermare la sua esistenza schiacciato dentro interessi mondiali che stritolano la sua vita. E' una storia quella del popolo palestinese che parla di sofferenza, sacrifici, morti, anni di prigionia, ma anche di coraggio, tenacia. Oltre ad una attività di contro-informazione sulla realtà palestinese e di promozione della cultura e storia della Palestina, cerchiamo di smascherare i rapporti economici che anche la nostra regione trattiene con gli occupanti israeliani.


Il Comitato Palestina Bologna, partecipa alla campagna nazionale "2008 anno della Palestina", campagna che è andata avanti dopo il successo di maggio attraverso le contestazioni della fiera del libro di Torino dedicata a Israele e negata alla Nakba dei palestinesi.


Nelle prossime settimane organizzeremo diverse iniziative qui a Bologna per preparare la manifestazione nazionale per la Palestina che si terrà a Roma il 29 novembre:


- una giornata, con cena palestinese, contro il Muro dell'apartheid durante la settimana internazionale contro il muro (9-16 novembre), convocata come ogni anno dalla International Campaing"Stop the Wall";


- un incontro dibattito con esponenti politici e intellettuali palestinesi nelle ultime settimane di novembre.
Facciamo nostri i punti proposti dal Coordinamento delle comunità palestinesi in Italia per la manifestazione nazionale per la Palestina del 29 novembre:
- per la fine dell'occupazione israeliana in Palestina
- per uno stato palestinese sovrano con Gerusalemme capitale
- per il diritto al ritorno ai rifugiati palestinesi, come è previsto dalla risoluzione ONU 194
- per la liberazione di tutti i prigionieri palestinesi dalle carceri israeliane
- per lo smantellamento del regime di apartheid e delle colonie israeliane
- per lo smantellamento dell'assedio imposto alla Striscia di Gaza
- per una partecipazione attiva dell'Italia a tutte le iniziative di pace chiediamo il congelamento dell'accordo della cooperazione militare con Israele
COMITATO PALESTINA BOLOGNA
Vi terremo informati sulle nostre iniziative sul nostro blog.
Se volete collaborare con noi per organizzarle potete contattarci via email.

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter