“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

giovedì 9 ottobre 2008

Speciale Palestina

TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL (http://www.terradituttifilmfestival.org/programma-10-pro.html)

Sezione Terra Tematica – Speciale Palestina

Sabato 11 Ottobre – Centro Sociale TPO, via Casarini 17/5

ORE 21,00
Educare a Gaza
di Alessia Del Bianco e Nicola Gencarelli - Italia, 2008, 30’
Un furgone pieno di giochi attraversa la Striscia di Gaza per raggiungere scuole, ospedali e strade sterrate. Educatori, artigiani, genitori e bambini raccontano il senso dell'educazione e della cooperazione in un contesto di guerra e precarietà.

40 years
di Sami Alhaw - Palestina, 2007, 40’’
Video-arte sugli effetti di 40 anni di violenza in Palesatine, che hanno portato la comunità ad un contesto di lotta continua e hanno distrutto le relazioni sociali

Water not included
di Francesco Cannito - Italia/Palestina, 2007, 20’ (Fuori concorso)
Adh Dhahiriya è una cittadina di 20.000 abitanti nel sud della regione di Hebron, nei territori palestinesi occupati. Lo stato di povertà generalizzata della Gisgordania e di Gaza è accentuata in quest’area a causa della mancanza cronica di acqua dovuta a fattori sia geografici che politici.

Palestina la vita oltre il muro
di Giovanni Lucci - Italia, 2006, 10’
Nella primavera del 2003 il governo di Israele da inizio alla costruzione di un muro di cinta per separare i Territori Occupati della Cisgiordania dal resto del Paese, allo scopo di prevenire attacchi terroristici da parte dei Palestinesi. Il muro viene chiamato "muro di sicurezza". La Comunità Internazionale condanna l'iniziativa e chiede ufficialmente ad Israele di interrompere il progetto. La risoluzione ufficiale non è accompagnata dalla possibilità di combinare sanzioni. Il governo di Israele continua a tutt'oggi la costruzione dal muro dell'Apartheid. Palestina.: la vita oltre il muro è una testimonianza delle condizioni di vita dei Palestinesi nei Territori Occupati raccontata attraverso i reportage realizzati dalla giornalista Michela Sechi inviata di RadioPopolare di Milano e dalla fotoreporter Bruna Orlandi durante l'anno 2005.

ORE 24.00 00

I Ramallah Underground Live
Il TPO nell’ambito del Terra di Tutti Film Festival presenta per la prima volta in Italia i Ramallah Underground, collettivo di giovani musicisti palestinesi, autori di una musica nuova ed originale che va dall’elettronica araba all’ hip-hop, dal trip hop al downtempo.
Il gruppo è nato a Ramallah (Palestina), dal desiderio di tre giovani musicisti, Boikutt, Stormtrap e Aswatt, di sperimentare nuovi generi musicali e di dare voce, al tempo stesso, ad una generazione di Palestinesi e Arabi che si trovano ad affrontare un panorama politico turbolento ed incerto. Special guest della serata sarà la giovane videomaker e fotografa palestinese Ruanne Abou-Rahme, che accompagnerà le musiche con performance video.

Le date del Tour dei Ramallah Underground: Reggio Emilia 10 Oct Laboratorio Sociale AQ16; Bologna 11 Oct. Centro Sociale TPO; Padova 14 Oct. Centro Sociale Pedro; Milan 15 oct. Centro Sociale Baraonda; Bergamo 16 oct. Centro Sociale Paci Paciana; Pisa 17 oct Centro Sociale Newrotz; Rome 18 oct Centro Sociale STRIKE

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter