“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

mercoledì 8 luglio 2009

Israele è l'espressione più folle del Sionismo. Israele dovrebbe essere dichiarato uno stato fallito.

Lettera dal carcere israeliano di Cynthia McKinney *

Sono Cynthia McKinney e parlo da una cella di una prigione Israelian a Ramle. (Sono una dei) 21 Free Gaza, attivisti per i diritti umani attualmente imprigionati per aver cercato di portare a Gaza aiuti sanitari, materiale da ricostruzione e persino pastelli a cera per bambini, io avevo una borsa piena di pastelli a cera per bambini. Mentre stavamo navigando verso Gaza gli Israeliani hanno minacciato di sparare alla nostra barca, ma noi non siamo tornati indietro. Gli Israeliani ci hanno dirottato e arrestato perchè volevamo consegnare pastelli a cera ai bamibini di Gaza. Siamo stati arrestati e vogliamo che le persone del mondo vedano come ci hanno trattato solo perchè volevamo portare la nostra assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza.

Quando è iniziata l'Operazione Piombo Fuso (dicembre 2008) , sono salita a bordo dell'imbarcazione di Free Gaza con un preavviso di solo un giorno e ho cercato, in qualità di rappresentante USA in un delegazione multi-nazionale, di consegnare 3 tonnellate di materiale medico ad una Gaza già assediata e davastata.

Durante l'Operazione Piombo Fuso, gli Stati Uniti hanno fornito F-16 per far piovere fiamme dell'inferno su una popolazione in trappola. La pulizia etnica è diventata nettamente genocidio alla massima potenza. Gli Stati Uniti hanno fornito fosforo bianco, uranio impoverito, tecnologia robotica, armi DIME, e bombe a grappolo, nuove armi che creano ferite mai trattate prima da dottori Giordani e Norvegesi. Alcuni dottori che erano a Gaza durante l'offensiva Israeliana, mi hanno raccontato in seguito, che Gaza era diventata un'autentico laboratorio per testare le armi, persone usate per testare e migliorare il potenziale omicida delle loro armi.

Il mondo ha visto la violenza vile di Israele, grazie ad Jazeera Arabic and Press TV che trasmette in inglese. Ho visto i loro filmati e nel giro di un giorno, non dagli USA, ma dal Libano, ho fatto il mio primo tentativo di entrare a Gaza che è terminato perchè i militari Israeliani hanno speronato, in acque internazionali, la barca su cui mi trovavo...E' persino un miracolo che io mi trovi qui ora a scrivere del mio secondo incontro con i militari Israeliani, di nuovo una seconda missione umanitaria interrotta dai militari Israeliani.

Le autorità Israeliane hanno tentato di farci confessare che stavamo commettendo un crimine...Io sono conosciuta ora come la prigioniera Israeliana numero 88794. Come posso essere finita in prigione per aver raccolto pastelli a cera per bambini?

Il Sionismo è sicuramente andato oltre ogni possibile legittimazione se questo è quanto fa a persone che credono così profondamente nei diritti umani da mettere le proprie vite a disposizione per i figli di altri. Israele è l'espressione più folle del Sionismo, ma se Israele teme per la sua sicurezza perchè i bambini di Gaza hanno pastelli a cera, allora non solo Israele ha perso il suo ultimo brandello di legittimità, ma Israele dovrebbe essere dichiarato uno stato fallito.

Devo affrontare la deportazione da uno stato che mi ha portato qui con la pistola puntata dopo aver dirottato la nosta barca. Io sono stata portata in Israele contro la mia volontà. Sono trattenuta in questa prigione perchè avevo un sogno: che i bambini di Gaza potessero disegnare e colorare, che le ferite di Gaza potessero essere medicate e che le case bombardate di Gaza potessero essere ricostruite.

Sto imparando una cosa interessante stando in questa prigione. Prima di tutto, è incredibilmente nera: popolata in gran parte da Etiopi che avevano anche loro un sogno...come le mie compagne di cella, di cui una è incinta. Sono tutte sulla ventina. Pensavano di venire nella Terra Santa. Sognavano che la loro vita sarebbe migliorata...Quella che una volta era l'orgoglio, l'Etiopia mai colonozzata (è stata gettata dentro) la tasca posteriore degli Stati Uniti, ed è divenuta un luogo di torture, interpretazione e occupazione. Gli Eitiopi devono liberare la propria terra perchè i superpoteri politici (sono) diventati più importanti dei diritti umani e dell'autodeterminazione.

Le mie compagne di cella erano venue nella Terra Santa perchè così potevano essere libere dalle esigenze di una politica superpotente. Non hanno commesso nessun crimine, eccetto quello di avere un sogno. Sono venute in Israele perchè pensavano che Israele avesse fatto loro una promessa. Il loro viaggio verso Israele attraverso il Sudan e l'Egitto è stato arduo. Posso solo immaginare cosa possa essere stato per loro. E non è stato neanche economico. Molte di loro rappresentano tutti i migliori sforzi familiari affinchè potessero realizzarsi. Hanno percorso la loro strada fino alla Commissione ONU per i Rifugiati. Hanno ottenuto le loro carte gialle di identificazione. Hanno avuto il loro certificato per la protezione dalle forze dell'ordine. Sono rifugiate da una tragedia, hanno percorso tutta la loro strada verso Israele che, solo dopo l'arrivo, ha detto loro: "non c'è l' ONU a Israele".

La polizia qui ha l'utorità per prenderle e infilarle nel buco nero della farsa di un sistema di giustizia. Queste belle, lavoratrici, e orgogliose donne rappresentano la speranza di intere famiglie. L'idea di un tipo di Israele ha ingannato loro, come noi tutti. Con una campagna di marketing e di propaganda vasta e astuta , Israele rappresenta se stesso come il miglior posto del mondo, per Ebrei e Cristiani, dove trovare rifugio e sicurezza. Anche io ho creduto a quella campagna di marketing e non ho guardato più a fondo.

La verità è che Israele ha mentito al mondo. Israele ha mentito alle famiglie di queste giovani donne. Israele ha mentito alle donne stesse che adesso sono intrappolate nella prigione di Ramle. E ora cosa dobbiamo fare? Una delle mie compagne di cella ha pianto oggi.E' qui da 6 mesi. Come Americana, piangere con loro non è abbastanza. La politica degli Stati Uniti deve migliorare e mentre noi guardiamo il Presidente Obama dare 12.8 trilioni di dollari all'elite finanziaria degli Stati Uniti dovrebbe essere chiaro ora che speranza, cambiamenti e "yes we can" erano immagini potenti e ben presentate, di dignità e autorealizzazione , individuale e nazionale, in cui tutti i popoli assediati, ovunque, hanno veramente creduto.

Era una campagna di marketing astuta, data in pasto al mondo e agli elettori Americani in maniera tanto astuta quanto quella Isreaeliana.

We must cast an informed vote about better candidates seeking to represent us. Ho letto e riletto la lettera di Dr. Martin Luther King Junior da una prigione di Birmingham. Neanche nei miei sogni peggiori avrei mai immaginato che mi sarei trovata a scrivere anche io così, un giorno. E' chiaro che i contribuenti Europei e Statunitensi hanno parecchi soldi da pagare, per quanto fanno ad altri nel mondo.

Che ironia! Mio figlio inizia il suo programma giuridico a scuola senza di me, perchè sono in prigione, cercando di fare del mio meglio, ancora, per i figli di altri. Perdonami, figlio mio. Immagino che sto sperimentando la peggiore realtà che mi fa capire perchè le persone hanno bisogno di sogni. (Ma) sono fortunata. Lascerò questo posto. Forse Israele sta diventando il posto dove muoiono i sogni?

Chiedetelo alle persone in Palestina. Chiedetelo alle file di uomini neri e Asiatici che vedo processare a Ramle. Chiedete alle donne nella sezione di questo carcere. (Chiedetelo a voi stessi: ) cosa vorresti fare?

Cambiamo il mondo insieme e reclamiamo ciò di cui tutti abbiamo bisogno come esseri umani : la Dignità. Faccio appello alle Nazioni Unite per chiedere che queste donne a Ramle, che non hanno fatto nulla di male oltre a credere che Israele fosse il guardiano della Terra Santa, possano essere sistemate in case sicure. Faccio appello al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti di includere la condizione dei detenuti certificati come rifugiati UNHCR, tra i rapporti annuali sui diritti umani che Israele deve fare come Stato. Faccio appello ancora una vola al Presidente Obama chiedendo di andare a Gaza: fa recare lì il tuo inviato speciale, George Mitchell per incontrare Hamas come scelta eletta dal popolo Palestinese.

Dedico questo messaggio a tutti coloro che lottano per avere una Palestina libera, e alle donne che ho incontrato a Ramle.

Da Cynthia McKinney, 2 luglio 2009, conosciuta anche come prigioniera a Ramle, numero 88794.

---

*Cynthia McKinney e un ex membro del Congresso USA, candidata alla presidenza per il Green Party, e un insigne difensore dei diritti umani e della giustizia sociale. La prima Afro-Americana a rappresentare lo stato della Georgia, la McKinney è stata in carica per 6 mandati presso la Camera dei Rappresentanti USA, dal 1993 al 2003, e dal 2005 al 2007. E' stata arrestata e tratta forzatamente in Israele mentre cercava di portare materiale umanitario e da ricostruzione a Gaza il 30 giugno. Per maggiori informazioni, cercare nel sito : http://www.FreeGaza.org

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter