“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

venerdì 15 aprile 2011

Per l'immediato rilascio di Vittorio Arrigoni

International Solidarity Movement
Free Gaza Movement

For immediate release

[14 aprile 2001] Oggi, il nostro amico e compagno, Vittorio Arrigoni, giornalista e difensore dei diritti umani di attivo nella Striscia di Gaza, è stato rapito dai salafiti, un gruppo molto piccolo ed estremista operante a Gaza.

Vittorio è stato attivo per la causa palestinese per quasi 10 anni.
Negli ultimi due anni e mezzo, è stato a Gaza con l'International Solidarity Movement, monitorando violazioni dei diritti umani da parte di Israele, sostenendo la resistenza popolare palestinese contro l'occupazione israeliana e diffondendo informazioni sulla situazione a Gaza verso l'Italia. Era a bordo della barca del Free Gaza Movement nel 2008 per la rottura dell'assedio e fu incarcerato nelle prigioni israeliane più volte. Fu a Gaza durante la brutale aggressione di Israele (operazione Piombo Fuso), assistendo i medici nelle ambulanze e raccontando al mondo ciò che Israele stava facendo alla popolazione palestinese. È stato arrestato più volte dalle forze israeliane per il suo supporto attivo alla resistenza non violenta palestinese nella West Bank e a Gaza. L'ultima volta che è stato arrestato ed espulso dal territorio è stato mentre accompagnava i pescatori palestinesi nelle acque territoriali di Gaza: in quell'occasione lo hanno arrestato ed hanno confiscato il peschereccio.

Vittorio scrive spesso sulla questione palestinese per il Manifesto e Peacereporter. Inoltre, scrive su un popolare blog (http://guerrillaradio.iobloggo.com [1]) e la pagina di facebook
(http://www.facebook.com/pages/Vittoriatio-Arrigoni/ [2])

Khalil Shaheen, amico di Vittorio e responsabile del Comitato economico e sociale Dipartimento diritti presso il Palestinian Center for Human Rights ha dichiarato: "Questo è al di fuori delle nostre tradizioni.

Chiediamo l'immediato rilascio del mio migliore amico. Vittorio Arrigoni è un eroe per la Palestina. Era disponibile ovunque per sostenere tutti i poveri, le vittime. Sto chiamando le autorità locali qui a Gaza, e tutti i servizi di sicurezza, per fare del loro meglio per garantire la sua sicurezza e il rilascio immediato".

Ha ricevuto la cittadinanza onoraria per il suo lavoro nel promuovere la causa del popolo palestinese

Domani alle ore 04:00 gli abitanti di Gaza manifesterà in piazza al Jundi per chiedere l'immediato rilascio di Vittorio.

Chiediamo a chiunque la possibilità di intercedere con urgenza la sua immediata liberazione.

per ulteriori informazioni 00970 (0) 5447660

Links:
------
[1] http://guerrillaradio.iobloggo.com
[2] http://www.facebook.com/pages/Vittoriatio-Arrigoni/
------

http://libera-palestina.blogspot.com/

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter