“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

martedì 13 gennaio 2009

Le Madri di Plaza de Majo contro l'invasione israeliana a Gaza

Le Madri di Plaza de Mayo hanno partecipato all'affollata mobilitazione di ieri, per ripudiare l'attacco di Israele contro il paese palestinese. Con in testa Hebe de Bonafini, Presidentessa dell'Associazione, le Madri hanno salutato ed espresso la loro solidarietà ai dirigenti arabi e palestinesi che hanno indetto la mobilitazione.
La mobilitazione si è diretta all'Ambasciata di Israele di Buenos Aires, in Avenida de Mayo y Chacabuco.
Il giorno prima, lunedì 5 gennaio, l'Associazione Madri di Plaza de Mayo ha emesso un comunicato nel quale esige il ritiro dell'Esercito israeliano dai territori palestinesi. "Le Madri di Plaza de Mayo rivendicano il diritto all'indipendenza del Paese Palestinese e ripudiano il genocidio israeliano nei territori di Gaza e Cisjordania''.
Nel testo del comunicato che porta la firma di Hebe, si legge: ''Le Madri di Plaza de Mayo non appoggiano mai nessun gruppo fanatico religioso, sia islamico, ebreo, cattolico, etc. Il fanatismo religioso è nemico dei paesi e non può essere 'rivoluzionario'. Ma la scusa della lotta contro Hamas non può giustificare il bombardamento indiscriminato della popolazione civile, le torture sistematiche, né il genocidio e l'isolamento contro il paese palestinese. Sappiamo che dietro il genocidio israeliano ci sono gli interessi nordamericani e la necessità dell'Europa e degli Stati Uniti di mantenere funzionante l'industria militarista. Si sogna che il conflitto del Medio Oriente sia il nuovo motore dell'economia capitalista mondiale...Esigiamo la sospensione del fuoco, la sospensione delle torture, il fine dei bombardamenti ed il ritiro dell'esercito israeliano dei territori palestinesi. Le madri del mondo devono unirsi per fermare il genocidio."
Asociación Madres de Plaza de Mayo
traduzione di Ilaria De Matteis

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter