“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

Chi siamo

 
questo logo è stato assemblato da TER nel 2008, per il Comitato Palestina Bologna, diffidate dalle imitazioni

Il Comitato Palestina Bologna è un comitato indipendente costituito da persone di varia estrazione politica che da anni sono impegnati in attività di solidarietà con il Popolo Palestinese e che hanno sentito la necessità di costituirsi in comitato per lavorare in modo coordinato e più efficace.

Il Comitato Palestina Bologna nasce nell’anno in cui ricade la commemorazione di 60 anni dalla Nakba, il disastro, la catastrofe, del 1948 e che nell’arco di 60 anni non ha avuto tregua. Israele ha, infatti, perseguito indisturbato la sua strategia di cercare di disperdere e annichilire in popolo palestinese, con l’estenuante controllo militare e mediante i massacri, le continue annessioni di territori, la distruzione delle abitazioni, delle strutture sociali e sanitarie, dei preziosissimi ulivi secolari e della terra e dei suoi frutti che rappresentano la ricchezza della Palestina.

La politica dello Stato di Israele è chiaramente quella di distruggere la Palestina. Risulta, pertanto, ipocrita giustificare il regime di apartheid realizzato in Palestina come necessità di difendere la sicurezza dello Stato di Israele e riteniamo inaccettabile la posizione di equidistanza imposta a livello internazionale tra l’occupazione militare israeliana e la lotta di resistenza del popolo palestinese.

Obiettivo del comitato PALESTINA Bologna è di essere al fianco dei milioni di palestinesi che quotidianamente resistono in maniera dignitosa e silenziosa alla devastazione ed alle umiliazioni degli occupanti della loro terra e di sostenerli nel reclamare il rispetto dei propri diritti. Poiché il silenzio è complice dell’occupazione riteniamo di fondamentale importanza porre tra i nostri obiettivi informare e controinformare sulle molte situazioni e violazioni dei diritti umani che “sfuggono” o che vengono opportunamente distorte dai media.

Ulteriori obiettivi del comitato sono quelli di far conoscere la cultura della Palestina mediante la promozione di scambi, incontri con artisti, mostre, presentazione di libri, eventi cinematografici, teatrali e musicali, di promozione e sostegno di progetti di cooperazione internazionale proposti dalla popolazione palestinese.

Informazioni sulle attività del comitato PALESTINA Bologna si possono reperire 
sul blog: comitatopalestinabolognablogspot.com 
sul sito: www.palestinalibera.org
su facebook
su twitter
e-mail: comitatopalestinabologna@gmail.com
blogmasters g.40, gino pino, Ter