“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

lunedì 16 aprile 2012

Appello per una giornata di mobilitazione internazionale

17 aprile 2012 mobilitazione internazionale


In diversi paesi, organizzazioni per i diritti umani si sono unite a sostegno dello sciopero della fame di Khader Adnan, in lotta per i diritti dei prigionieri politici palestinesi. Hanno indetto una giornata di mobilitazione internazionale per il 17 aprile 2012. Gli oltre sessanta firmatari chiedono l’immediato rilascio di tutti i prigionieri politici palestinesi detenuti da Israele, vittime di un sistema legale ingiusto e ineguale. 

L'appello di Khader Adnan: Facciamo del 17 aprile 2012 la Giornata del Prigioniero Politico Palestinese - Giornata di mobilitazione internazionale Per il 17 aprile sono previste iniziative in varie città italiane. 

Detenzione Amministrativa – strumento di controllo e discriminazione

Tratto dall'intervento di Fausto Gianelli, dei Giuristi Democratici, nell'incontro tenutosi il 21 marzo 2012 a Bologna 



I prigionieri politici detenuti da Israele (presentazione diapositive)

 La Detenzione amministrativa - un dossier sintetico (tradotto dal sito di Addameer, associazione palestinese per il supporto e il rispetto dei diritti umani dei prigionieri)

 Altri riferimenti sulla detenzione amministrativa sul sito di Addameer

"Save the children" denuncia soprusi su detenuti minori da Nena News

ABUSO SUI MINORI. Azioni illegali della Polizia verso i Minori a Silwan sospettati di lancio di sassi. Medici e tortura. Il caso di Israele di Valentina Spada e Ilaria Camplone su Salute Internazionale.

ARRESTATO AHMED QATAMESH – appello di Omar Barghouti per la liberazione dell’attivista per i diritti umani, scrittore e docente universitario, arrestato nuovamente dagli israeliani il 21 aprile 2011. Ahmed Qatamesh, da aprile dello scorso anno, è ancora in detenzione amministrativa che gli è stata prorogata fino ad aprile 2012.

Detenuti in detenzione amministrativa, tra cui Kader Adnan e Hana Shalabi,  hanno fatto parlare anche i media occidentali di questa negazione del diritto poiché hanno rischiato la vita facendo un prolungato sciopero della fame.
Il comunicato dell'USB(Unione Sindacale di Base)

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter