MANIFESTAZIONE DAVANTI AL CONSIGLIO DELLA REGIONE PUGLIA. Eravamo quasi in 100 persone a presidiare e manifestare davanti al Consiglio Regionale il dissenso verso alcune decisioni "ambigue" della Regione Puglia come il patrocinio concesso al Convegno H2Obiettivo, organizzato da Federutility con AQP SpA e la prima multinazionale idrica, VEOLIA EAU e la candidatura di Bari ad ospitare il Forum Mondiale dell'Acqua 2015. L’obiettivo era quello di coinvolgere i Consiglieri quali componenti dell’organo legislativo, rappresentativo di tutti i cittadini della Regione.
La manifestazione è andata avanti per tutta la mattinata. Abbiamo spiegato – alternandoci al megafono - cosa sta accadendo e le ragioni del nostro dissenso, abbiamo coinvolto i passanti, raccolto firme e parlato con la stampa…che questa volta – quantomeno - non ci ha ignorato (la rassegna stampa la trovate sul sito www.acquabenecomune.org).
Risultati:
- i consiglieri Bonasora (Sinistra e Liberà) e Ventricelli (Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo) sono venuti ad incontrarci.
- Una delegazione di 15 persone ha incontrato i gruppi consiliari (Verdi, Comunisti Italiani, PD, Primavera Pugliese, Socialisti Autonomisti, PDL e PRC nella persona dell’Europarlamentare Vittorio Agnoletto) e consegnato un plico informativo e la richiesta di presentare una mozione entro la prossima settimana con la quale i consiglieri chiedono al Governo Regionale di ritirare la candidatura di Bari e di aprire la discussione con la società pugliese (cosa che lo stesso Presidente Vendola ha dichiarato di essere pronto a fare durante il Consiglio dello scorso 25 febbraio…ma noi stiamo ancora aspettando!).
Più di un gruppo consigliare si è impegnato a presentare la mozione entro la prossima settimana.
Il Presidente Vendola non si è presentato all’apertura del Convegno “H2Obiettivo”, come era previsto nel programma. E’, invece, intervenuto il Presidente del Consiglio Pepe che si è dichiarato contrario alla privatizzazione dell’acqua (“La lavorazione e la produzione hanno certamente dei costi ma questo non significa dover trasformare l’acqua in merce. I cittadini devono contribuire ma spetta alle istituzioni garantire il diritto di questa risorsa a tutti, con un occhio sempre attento alle fasce più deboli”.)
Forse, la settimana prossima, “riusciremo” FINALMENTE a incontrare il Presidente Vendola. E’ quanto ci è stato detto dalla sua segreteria particolare contattata da un funzionario del Movimento Per la Sinistra che ha ricevuto la delegazione.
COMUNE DI BARI. INCONTRO CON IL CAPOGABINETTO DEL SINDACO, On. Vito Leccese.
Una delegazione di otto persone del Comitato Pugliese “Acqua Bene Comune” ha incontrato il Capogabinetto del Sindaco, Vito Leccese, per chiedere al Comune di ritirare la proposta di candidatura della città di Bari ad ospitare il Forum Mondiale sull’Acqua, come un atto di coerenza politica e di responsabilità verso i cittadini.
Il dott. Leccese ha detto che non c’è alcuna candidatura ufficiale di Bari e ci ha assicurato che il Sindaco Emiliano chiarirà la Sua posizione al più presto. Noi aspettiamo!
COMITATO di SOLIDARIETA' con il POPOLO PALESTINESE in TERRA di BARI
COMITATO di SOLIDARIETA' con il POPOLO PALESTINESE in TERRA di BARI
Nessun commento:
Posta un commento