“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

domenica 24 marzo 2013

Newsletter mensile di BDS Italia…fai qualcosa di concreto per la Palestina

  • Cresce la pressione sull’UE per sanzioni contro Israele…aumentiamola!

I capi missione dell’UE a Gerusalemme e Ramallah hanno raccomandato ai 27 Stati membri dell’UE di impedire tutte le transazioni finanziarie a sostegno delle attività di insediamento di Israele. 

23 europarlamentari hanno firmato una lettera indirizzata a Catherine Ashton, capo della politica estera per l’UE, chiedendo la sospensione dell’Accordo di Associazione UE-Israele.

Il governo olandese annuncia nuove linee guida per un’etichettatura differenziata sui prodotti agricoli provenienti dagli insediamenti israeliani illegali.
FC Barcelona ha proposto una "partita per la pace" in Israele il 31 luglio. Senza esigere però il rispetto dei diritti dei palestinesi, questa "partita per la pace" servirà i soli interessi di Israele, creando l'illusione di un paese "normale" apparentemente lavorando per la pace, mentre le sue politiche illegali e ingiuste proseguano incontestate.

Chiedi a FC Barcelona di annullare qualsiasi programma di visite in Israele e di dedicare invece i propri sforzi per sostenere i palestinesi nella loro lotta per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza.

Aumentano anche gli appelli per rimuovere la coppa Uefa Under 21 da Israele. L’ex ministro dello sport francese scrive a Platini chiedendo di spostare il campionato perché le politiche di Israele “sono incompatibili con i valori dello sport”. E a Londra sono in programma manifestazioni durante il congresso annuale dell’UEFA il 24 maggio.

  • Tutto sulla campagna Cartellino rosso all’Apartheid israeliana 
Un appello del Comitato nazionale palestinese per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BNC): Per i sostenitori internazionali della lotta palestinese per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza, la Giornata della Terra è un'opportunità per sviluppare campagne di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) contro Israele.
Comunicate iniziative all’indirizzo: info@BDSmovement.net e bdsitalia@gmail.com

In un intervista, Roger Waters, bassista dei Pink Floyd e sostenitore della campagna BDS, fa sapere che sta scrivendo una lettera aperta per chiedere ai suoi colleghi musicisti di prendere posizione sulla questione israelo-palestinese. L’appello di Waters per il boicottaggio culturale è apparso anche sulla storica rivista statunitense Rolling Stone.

In tutto il mondo si lanciano campagne per convincere star internazionali di non prestare i propri talenti per coprire le ingiustizie israeliane, come quella che ha convinto Stevie Wonder di ritirarsi da una gala per l’esercito israeliano.
  • Aggiungi la tua firma alle campagne in corso: 
Alicia Keys: Non suonare per l’Apartheid
Depeche Mode: Escludete Israele dal vostro tour mondiale
Morgan Freeman: Rifiuta le chiavi dell’Apartheid israeliana

Good News: I successi e l’impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!
- Omar Robert Hamilton declina l'invito a presentare il suo film al Tel Aviv International Student Film Festival
- Dopo una dura lotta, gli studenti festeggiano il voto per il disinvestimento dell’Università della California - San Diego
- Ex Ministro dello Sport francese: L’UEFA dovrebbe annullare il torneo di calcio in Israele
- 23 europarlamentari chiedono la sospensione dell’Accordo di Associazione UE-Israele
- L’Olanda si aggiunge ai paesi che agiscono contro il commercio con gli insediamenti israeliani illegali - Rapporto annuale della missione diplomatica dell'UE: Sanzioni economiche contro Israele
- Irvine Divest: come si boicotta il governo israeliano nei campus americani
- La società civile palestinese accoglie con favore le conclusioni e le raccomandazioni della Missione di inchiesta dell’ONU sugli insediamenti israeliani

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter