“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

sabato 2 marzo 2013

Tre pellicole di cinema palestinese a Bologna



Evento facebook:
https://www.facebook.com/events/354585001321788/


  • Lunedì 4 Marzo h 21:00 Il tempo che ci rimane

Regia: Elia Suleiman - Produzione: 2009 - Durata: 109’

Film semiautobiografico del regista palestinese che narra le vicende della sua famiglia a Nazareth. Il film è ispirato ai diari privati del padre di E.S., che delineano una preziosa ricostruzione dei fatti del ’48: l’occupazione israeliana e la proclamazione dello Stato di Israele. È suddiviso in 4 episodi che, dal 1948 ai giorni nostri, mostrano i momenti più salienti della storia del conflitto israelo-palestinese e della vita privata della famiglia. 

  • Lunedì 11 Marzo h 21:00 Bab al Shams - La porta del sole (l’esodo)

Regia: Yousry Nasrallah - Produzione: 2004 - Durata: 82’

La storia del popolo palestinese rivive attraverso i racconti di Khalil, un giovane medico al capezzale del vecchio Younis, un tempo militante della resistenza palestinese. Nei racconti i drammi della storia della Palestina si intrecciano con le vicende della vita di Younis, costretto a fuggire in Libano e a lasciare la sua giovane sposa in Galilea. I due sposi si incontrano clandestinamente in una grotta allestita da Nahila per poter vivere il loro amore.

  • Lunedì 25 Marzo h 21:00 La sposa di Gerusalemme

Regia: Sahera Dirbas - Produzione: 2010 - Durata: 72’
Film sulle difficoltà della vita quotidiana di quattro famiglie palestinesi che vivono nella città di Gerusalemme, a causa della realtà politica, economica e sociale a cui devono far fronte. La protagonista Riham, operatrice sociale, con il suo lavoro ci accompagna all’interno delle loro case mettendo a nudo le loro problematiche familiari attraverso il genere della docufiction.

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter