“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

mercoledì 29 giugno 2011

ISRAELE: L'UNICA DEMOCRAZIA IN MEDIO ORIENTE?

4 LUGLIO 2011
Bologna, Aula Primavera Via Filippo Re n. 6 a fianco alla Facoltà di Scienze della Formazione
ore 16,30

"E' dovere dei leaders israeliani spiegare alla pubblica opinione, chiaramente e con coraggio, un certo numero di fatti che verrebbero dimenticati nel tempo. Il primo di essi è che non esistono Sionismo, Colonizzazione né Stato Ebraico senza l'espulsione degli arabi e l'esproprio dalle loro terre". Ariel Sharon, Ministro degli Esteri Israeliano, 15 Novembre 1998



Prosegue la costruzione del Muro, dichiarato illegale dall'Alta Corte di Giustizia nel 2004, continua l'assedio di Gaza, continuano gli espropri delle terre e l'espulsione di famiglie palestinesi dalle proprie case. Nei Territori Occupati con il sostegno dell'opinione pubblica internazionale si va delineando una nuova strategia politica: la resistenza non violenta. Manifestazioni pacifiche, azioni della Campagna BDS, imbarcazioni pacifiche volte a rompere l'assedio si moltiplicano pur nella repressione operata dal governo israeliano.

Ne parliamo con Ronnie Barkan, obiettore di coscienza e attivista degli “Anarchici Contro il Muro”, gruppo nato nel 2003 per sostenere la resistenza nonviolenta palestinese. Ronnie è anche esponente di Boycott From Within, associazione di cittadini israeliani che aderiscono all'appello palestinese per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) nei confronti di Israele.

E con Silvia Todeschini, recentemente tornata da Gaza, dove svolgeva per conto dell'ISM, e insieme a Vittorio Arrigoni, recentemente scomparso, azioni di resistenza pacifica in difesa dei pescatori e dei contadini locali.

http://www.facebook.com/event.php?eid=226327684056642

Promosso dal Coordinamento BDS Bologna

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter