“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

martedì 28 giugno 2011

L'USO DELLA FORZA NON PUÒ FERMARE LA RESISTENZA DELLA SOCIETÀ CIVILE

Esprimiamo solidarietà con la resistenza popolare “NO TAV” in Val di Susa che un assalto militare ha tentato di soffocare con una attacco a numerosi civili che si oppongono allo stupro del proprio territorio.

Lo scorso anno, con un assalto militare israeliano alla Freedom Flotilla, sono stati uccisi 9 attivisti imbarcati sulla Mavi Marmara diretta verso la Striscia di Gaza. L'assalto della marina israeliana non ha fermato la resistenza della società civile che quest'anno riparte in direzione Gaza più numerosa. Tra breve, infatti, sarà in mare la “Freedom Flotilla – Stay Human” con 10 navi che trasportano aiuti e centinaia di persone: politici, deputati, scrittori, rappresentanti di diverse fedi religiose, attivisti, giornalisti da tutte le parti del mondo. Tra le navi anche l'italiana “Stefano Chiarini”.

La Freedom Flotilla porterà solidarietà ed aiuti umanitari al milione e mezzo di persone rinchiuse nella Striscia di Gaza, un'immensa prigione a cielo aperto in cui, ormai da anni, la popolazione è sottoposta a bombardamenti e a condizioni di vita indignitose e disumane dai carcerieri israeliani.

La Flotilla parte tra le minacce del governo israeliano che sta tentando con vari mezzi espedienti e menzogne di non far partire le navi e tenterà di impedire in tutti i modi che raggiungano Gaza, anche con l'uso della violenza. Il nostro governo, come numerosi altri, sotto la pressione del governo israeliano ha grandi responsabilità in quanto, non solo non richiama Israele alla responsabilità del rispetto del diritto internazionale, ma ne avalla le azioni intimidatorie e le menzogne e non sta attuando azioni necessarie a proteggere i propri cittadini, i quali partecipano a questa pacifica azione umanitaria disarmati.

Vi chiediamo di sostenere la Freedom Flotilla e, nel caso, di mobilitarvi in solidarietà con i volontari imbarcati, per la fine dell’assedio di Gaza e per il riconoscimento del diritto del popolo palestinese alla vita, alla terra ed alla libertà.

http://www.freedomflotilla.it/
http://twitter.com/#!/freedomflotita
http://www.facebook.com/people/Freedom-Flotilla-Italia/100001721984360









COMITATO PALESTINA BOLOGNA
comitatopalestinabologna.blogspot.com comitatopalestinabologna@gmail.com

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter