“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

mercoledì 27 aprile 2011

Con la "Freedom Flotilla - Stay Human" per la fine dell'assedio di Gaza

Roma, 14 maggio - 14,30 Corteo da Piazza della Repubblica

MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA CONTRO L’ASSEDIO DI GAZA E L’OCCUPAZIONE DELLA PALESTINA A FIANCO DEI POPOLI IN LOTTA PER LA LIBERTA’, LA DEMOCRAZIA, LA GIUSTIZIA SOCIALE E I DIRITTI UMANI


Con il Vento del Sud, con la Freedom Flotilla
per la fine dell’assedio di Gaza
CON VITTORIO E LA PALESTINA NEL CUORE



C'è un luogo dove l'oppressione è concentrata come da nessun'altra parte, e dove massimo è il bisogno della solidarietà internazionale: questo luogo è la Palestina, ed in particolare la Striscia di Gaza, sottoposta da anni al barbaro e disumano assedio di Israele.

Proprio per contribuire a porre fine a questo assedio, nella seconda metà di maggio una flotta composta da navi provenienti da più di 25 paesi si dirigerà verso Gaza per portare solidarietà ed aiuti umanitari al milione e mezzo di persone rinchiuse in quella immensa prigione a cielo aperto. E' la Freedom Flotilla 2, che vuole continuare l'opera della prima flottiglia attaccata lo scorso anno dalla marina israeliana, con l'assassinio impunito di nove attivisti.

Affinché questa missione abbia pieno successo occorre una vasta mobilitazione, una continua pressione e vigilanza sui governi dei paesi coinvolti. Un'azione tanto più necessaria in Italia, con un governo che si distingue per il suo totale e acritico sostegno anche alle più feroci operazioni (vedi Piombo fuso) dei governi israeliani.

Il nord ed il sud del Mediterraneo devono unirsi in un'unica battaglia di liberazione. Oggi, mentre i popoli arabi chiedono libertà, democrazia e giustizia sociale, le grandi potenze rispondono con i bombardamenti, con oscure manovre per osteggiare il cambiamento, con la criminalizzazione degli immigrati che fuggono dalla miseria e dalla guerra. Mentre la storia si muove davanti ai nostri occhi, i governi occidentali ripropongono la loro logica di sfruttamento neo-colonialista dei popoli e delle loro risorse.

Il 14 maggio manifesteremo per la Freedom Flotilla, ma manifesteremo anche per dimostrare che l'Italia non è né Berlusconi, né chi ha approvato la partecipazione alla guerra della Nato, perché c'è un popolo che si oppone all'oppressione ed alla guerra e che vuole la libertà per il popolo palestinese.


Coordinamento Nazionale Freedom Flotilla2

Per chi vuole partire da Bologna ci contatti:
comitatopalestinabologna@gmail.com

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter