“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

giovedì 14 aprile 2011

GAZA: RAPITO VITTORIO ARRIGONI

Rapito a Gaza City oggi, il volontario attivista da anni nella Striscia del gruppo di solidarietà e interposizione dell’International Solidarity Movement. I responsabili sarebbero uomini di un presunto gruppo salafita.


Gaza, 14 Aprile 2011
Secondo le notizie diffuse dalle agenzie palestinesi a Gaza, Vittorio Arrigoni, attivista e volontario da anni nella Striscia con l’organizzazzione dell’International Solidarity Movement, é bbe stato rapito da tre uomini appartanenti ad un gruppo armato salafita, che si è denominato ‘Brigata Mohammed Bin Moslamà” e che tramite un video diffuso su Youtube, in cui Vittorio appare bendato, con le mani legate dietro la schiena, ha dichiarato di voler in cambio della sua liberazione, entro le 5 di venerdì pomeriggio, il rilascio dei prigionieri salafiti incarcerati dal governo di Hamas.

Per ora non c’è stata alcuna reazione ufficiale da parte del governo e delle autorità di Gaza.
I gruppi salafiti filo-al Qaeda sono sorti a Gaza negli ultimi anni e contestano anche l’autorità di Hamas, «colpevole» di non aver proclamato un «emirato islamico» nella Striscia di Gaza dopo averne preso il pieno controllo nel 2007.

Il governo di Hamas cerca di combattere le azioni di questi gruppi ma in alcuni casi non è riuscito a contrastarne le azioni violente.Nel giro di poche ore sono iniziate in Italia le mobilitazioni: questa sera un gruppo di persone della Rete Romana di Solidarietà con la Palestina si sono date appuntamento sotto il Parlamento per chiedere che il governo italiano si mobiliti e faccia di tutto per la liberazione di Vittorio. On line hanno già cominciato a girare petizioni e appelli per la sua liberazione.
Nena News

Questo il video su Youtube che ne rivendica il rapimento:
http://www.youtube.com/watch?v=gCyA7A4pDXc

La notizia su RaiNews24
ANSA

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter