“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

domenica 3 aprile 2011

Incredibile!! Israele chiede l’intervento ONU contro la Freedom Flotilla

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu si è rivolto al Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon affinché - ad un anno dall’assalto israeliano alla nave turca Marmara sfociato nella uccisione di nove attivisti da parte di militari di Tel Aviv - si adoperi per bloccare una nuova Freedom Flotilla che a maggio si dirigerà a Gaza.

Netanyahu, riferiscono fonti del suo ufficio citate dall’Ansa, ha telefonato oggi a Ban Ki Moon per fargli presente che nella organizzazione della nuova Freedom Flotilla ci sarebbero anche "gruppi islamici estremisti, i quali intendono destabilizzare la situazione". Il premier israeliano ha aggiunto che Tel Aviv deve mantenere una stretta sorveglianza sui traffici marittimi: tanto più - ha
precisato - dopo aver intercettato di recente una nave carica di armi e di munizioni dall'Iran diretta a Gaza. In realtà si tratta della “Victory” una nave battente bandiera liberiana, partita dalla Turchia, assaltato e dirottata dalla marina israeliana in acqua internazionali qualche settinana fa. La nuova Freedom Flotilla - ancora in fase di organizzazione - dovrebbe partire a maggio nel rinnovato tentativo di forzare il blocco marittimo e l’assedio israeliano contro un milione e mezzo di palestinesi rinchiusi da cinque anni dentro la Striscia di Gaza. E’ evidente il panico che sta attanagliando le autorità israeliane per uno dei più efficaci tentativi di “internazionalizzazione dal basso” della questione palestinese, un rischio che Tel Aviv teme moltissimo.

da Forum Palestina

vedi anche su Nena News del 2 aprile 2011

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter