“Abbiamo un paese che è di parole. E tu parla, che io possa fondare la mia strada pietra su pietra.
Abbiamo un paese che è di parole, e tu parla, così che si conosca dove abbia termine il viaggio.”

Mahmud Darwish

giovedì 14 aprile 2011

Gaza: rapito Vittorio Arrigoni, forse da salafiti anti Hamas

Vittorio Arrigoni, è stato rapito oggi a Gaza da un gruppo islamico salafita che, in un filmato su You Tube, minaccia di ucciderlo se entro 30 ore, a partire dalle ore 11 locali di stamane (le 10 in Italia), il governo di Hamas non libererà detenuti salafiti.

Bendato e con evidenti segni di violenza sul lato destro del volto. Così appare Vittorio Arrigoni, sequestrato stamattina da tre miliziani armati a Gaza City. In un video postato su Youtube da "ThisisGazaVoice", Vittorio, con indosso una maglia nera, sembra avere le mani legate dietro la schiena, mentre qualcuno gli tiene la testa per i capelli. Sul viso, tracce di sangue che partono da sotto la benda nera che gli copre gli occhi. Una musica copre il sonoro del video, mentre in sovrimpressione appare una scritta in inglese che recita: «Il popolo di Gaza si dispiace per quello che questi bigotti hanno fatto a Vittorio. Siamo sicuri che sarà presto libero e salvo». Al termine del filmato scorrono scritte in arabo con la data di oggi.
Vittorio è un generoso volontario che da anni testimonia delle violenze israeliane contro la popolazione di gaza. Era lì durante l'operazione "Piombo fuso" e le sue corripondenze con giornali e radio di sinistra sono state spesso l'unica voce fuori dal coro - insieme ovviamente a Michele Giorgio da Gerusalemme - di servilismo nei confronti dell'esercità israeliano.

Forum Palestina

Il Blog di Vittorio Arrigoni e la sua pagina facebook sono una pagina di informazione continua in tempo reale da Gaza:

Guerrilla Radio, il Blog di Vittorio Arrigoni
sulla pagina facebook di Vittorio Arrigoni

Nessun commento:

blogmasters g.40, gino pino, Ter